Analizzando gli eventi economici e geopolitici degli ultimi mesi un gruppo di Imprenditori, costretti dalla dolorosa presa di coscienza di operare in mercato dei noli senza tutele, in regime di oligopolio, ha deciso di costituire un’Associazione di Importatori denominata “KosmoKronos”.
L’obiettivo principale è quello di riportare in primo piano i valori fondanti del libero mercato globale e quelli storico-commerciali su cui si basa il commercio marittimo, per ribadire nelle sedi opportune l’importanza di una regolamentazione che possa garantire un equo trattamento degli importatori.
I prezzi dei trasporti, oltre il “problema” dei rincari delle materie prime, sono destinati ad incidere in modo significativo prima sui bilanci delle imprese, e poi sui consumatori finali.
È il momento di agire per tentare di arginare una vera e propria “bomba sociale” carica di energia.
Vogliamo creare e veicolare una forza in grado di rilanciare il ruolo dell’Imprenditore-Importatore quale attore principale del commercio globale, non più un soggetto passivo costretto a contrarre a condizioni svantaggiose – spesso vessatorie – sia in termini di costi sia in termini di tempo per la consegna dei container.
La nostra associazione, aperta a tutti gli imprenditori – importatori, esportatori ed operatori commerciali della filiera – senza legami di partito, senza vincoli di opportunità, si basa idealmente sui valori costituzionalmente garantiti della libertà d’impresa nonché sul pensiero economico che avevano i fondatori dell’Unione Europea.
“Kosmo” dal greco κόσμος (kósmos) che significa “ordine” in particolare quello assunto dall’esercito schierato per la battaglia ed è il concetto opposto di caos.
“Kronos” in greco antico significa “tempo“, è una divinità avente il compito di temporalizzare gli eventi.
E proprio in queste due parole si manifesta l’intento dell’associazione: contrapporre l’ordine all’entropia di questi tempi, opporsi con la forza dei numeri al legittimato oligopolio dei signori del mare, divulgare la verità su una situazione pressoché ignorata dalla politica e dall’opinione pubbliche, ma che avrà grossi impatti su molteplici livelli sociali.
Quando? Nel giusto kronos: e quand’è il momento giusto, se non proprio adesso? Non rimandare, ma agire nello spazio-tempo del qui e dell’ora, che è la dimensione dell’azione efficace, della reazione concreta.
KosmoKronos, si propone di essere la cornice operativa in cui tutto questo può accadere, dove l’impossibile diventa probabile in virtù della forza dei numeri e della volontà che smuove le montagne.
Ci impegneremo a diffondere queste nostre idee affinché altri imprenditori capaci di interpretare le difficoltà attuali possano rendersi conto di non essere soli e trovino il coraggio di agire insieme per ribellarsi ad un ormai incancrenito stato quo.
Il presidente
Gino Zonta