Non si arresta il trend di crescita dei noli marittimi: come sottolineano infatti Drewry e Freightos Baltix Index, si registrano aumenti su tutte le tratte anche in relazione alla settimana precedente.
Il prezzo dei noli marittimi continua ad aumentare: nonostante gli svariati appelli del settore e degli importatori italiani, la situazione sembra peggiorare. All’inizio, gli addetti ai lavori avevano stimato una soglia di 10 mila dollari per un contenitore da 40 piedi: oltre quel limite, sarebbe stato lecito aspettarsi una diminuzione dei rincari dei prezzi. Ad oggi però non solo quella soglia è stata ampiamente superata, ma l’aumento non sembra arrestarsi.

Fonte: World Container Index by Drewry
Il World Container Index pubblicato da Drewry – società di ricerca marittima indipendente che offre approfondimenti di mercato e servizi di consulenza – dimostra come sia stata infranta anche la barriera degli 11mila dollari. La rotta Shanghai – Genova è una delle più interessate da questi aumenti: le tariffe sono infatti aumentate di 603 dollari rispetto alla scorsa settimana, toccando quota 11.448 dollari per un container da 40 piedi. Si tratta di un incredibile aumento di circa il 540% in più su base annua: tuttavia peggiore è stato l’incremento sulla tratta Shanghai – Rotterdam, che nello stesso arco di tempo ha fatto registrare un aumento di 779 dollari, raggiungendo gli 11.975 dollari a container.
Anche il Freightos Baltix Index, attraverso i suoi grafici, spiega come l’aumento delle tariffe interessi gran parte delle tratte globali, ma risulti esponenziale soprattutto nel percorso che dalla Cina conduce al Mediterraneo:
Una situazione che non sembra mostrare margini di miglioramento e che – andando a sommarsi con altri disagi come blocco dei container, aumento della domanda d’importazione, assenza e incremento del prezzo delle materie prime – rischiano di causare un contraccolpo deciso all’economia italiana e internazionale.
Freightos Baltix Index: https://fbx.freightos.com/freight-index/FBX13
World Container Index: https://www.drewry.co.uk/supply-chain-advisors/supply-chain-expertise/world-container-index-assessed-by-drewry