Non si arresta il trend di crescita dei noli marittimi: come sottolineano infatti Drewry e Freightos Baltix Index, si registrano aumenti su tutte le tratte anche in relazione alla settimana precedente.

 

Il prezzo dei noli marittimi continua ad aumentare: nonostante gli svariati appelli del settore e degli importatori italiani, la situazione sembra peggiorare. All’inizio, gli addetti ai lavori avevano stimato una soglia di 10 mila dollari per un contenitore da 40 piedi: oltre quel limite, sarebbe stato lecito aspettarsi una diminuzione dei rincari dei prezzi. Ad oggi però non solo quella soglia è stata ampiamente superata, ma l’aumento non sembra arrestarsi.

Noli

Fonte: World Container Index by Drewry

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il World Container Index pubblicato da Drewry – società di ricerca marittima indipendente che offre approfondimenti di mercato e servizi di consulenza – dimostra come sia stata infranta anche la barriera degli 11mila dollari. La rotta Shanghai – Genova è una delle più interessate da questi aumenti: le tariffe sono infatti aumentate di 603 dollari rispetto alla scorsa settimana, toccando quota 11.448 dollari per un container da 40 piedi. Si tratta di un incredibile aumento di circa il 540% in più su base annua: tuttavia peggiore è stato l’incremento sulla tratta Shanghai – Rotterdam, che nello stesso arco di tempo  ha fatto registrare un aumento di 779 dollari, raggiungendo gli 11.975 dollari a container.

Noli

 

Anche il Freightos Baltix Index, attraverso i suoi grafici, spiega come l’aumento delle tariffe interessi gran parte delle tratte globali, ma risulti esponenziale soprattutto nel percorso che dalla Cina conduce al Mediterraneo:

Noli

 

Una situazione che non sembra mostrare margini di miglioramento e che – andando a sommarsi con altri disagi come blocco dei container, aumento della domanda d’importazione, assenza e incremento del prezzo delle materie prime – rischiano di causare un contraccolpo deciso all’economia italiana e internazionale.

 

Freightos Baltix Index: https://fbx.freightos.com/freight-index/FBX13

World Container Index: https://www.drewry.co.uk/supply-chain-advisors/supply-chain-expertise/world-container-index-assessed-by-drewry

Un commento

  1. Clark 08/29/2021 alle 03:04

    I visited multiple sites except the audio quality
    for audio songs present at this site is in fact excellent.

    my webpage: jasa pembuatan software kasir (Clark)

Lascia un commento

Seguici su Facebook per restare sempre aggiornato!

Condividi

Chi siamo
Come associarsi